Il prossimo 23 maggio, alle 10:30, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, la nostra autrice Lucia Cannone Lucyinthesky Withdiamonds incontrerà le classi di primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Fiorano Modenese 1 @IC Fiorano Modenese1

🎤Come mai questo appuntamento?

A conclusione del progetto di continuità denominato “LA MIA STRADA A POIS” – progetto inserito dall’Istituto nel programma annuale 2024, con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e sotto il coordinamento di Tina de Falco (insegnante esperta in didattica dell’arte) – per accompagnare e sostenere i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

Il progetto ha previsto lo studio del libro della nostra autrice Lucia Cannone: “Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama” 🥰, con l’obiettivo che i bambini coinvolti potessero riconoscere la propria identità nel percorso di crescita, uguali a tutti ma tutti differenti proprio come i ‘PUÁ’ (come hanno scritto i bambini delle classi prime della prima) dell’artista giapponese❤

Un’occasione unica durante la quale al centro di tutto ci saranno i bambini, la cultura e la bellezza🌟❤

“Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama”

Yayoi Kusama è un’artista giapponese famosa in tutto il mondo. Sin da piccola mostra interesse per la pittura, ma anche un disagio mentale che la porta a essere preda di pensieri ossessivi a causa dei quali si isola da tutto e tutti, dipingendo ripetutamente un’immagine a cui pensa di continuo.

Le immagini che più di tutte diventano oggetto delle sue ossessioni e quindi motivo ricorrente delle sue opere sono i pois e le zucche. Esponente di molte forme di arte, Yayoi Kusama si esprime realizzando pitture, sculture, installazioni, performance. Per lei l’arte è lo strumento per superare le ossessioni, trasformandole in qualcosa di positivo, riuscendo così a sentirsi parte dell’intero universo.

https://www.edizioniilciliegio.com