l percorso che partirà la settimana prossima a casa Corsini prevede 2 incontri, che si svolgono nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale del PNRR Istruzione, uno sul tema dell’intelligenza artificiale e uno sul tema della realtà virtuale e aumentata.

Dialogo sull’Intelligenza Artificiale. Da scuola a casa con l’AI- relatore Francesco Palladino

L’incontro aperto a genitori ed insegnanti affronterà alcuni aspetti legati all’Educazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale? In un mondo che cambia, alla ricerca e alle politiche per l’educazione è richiesto di orientare l’istruzione affinché prepari gli studenti alle sfide tecnologiche, consentendo alla Scuola e alle comunità educanti di guidare l’innovazione per poterla utilizzare a proprio vantaggio ma anche per saperne distinguere eventuali usi impropri.

Into the virtuality. Un viaggio attraverso le nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata- relatore Alex Paltrinieri

L’incontro intende presentare ai docenti alcune tecnologie immersive, relative ad attività didattiche con l’uso della Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, utilizzando ambienti laboratoriali accessibili online e da dispositivi personali, come computer, dispositivi mobili, lavagne digitali e visori VR e Cardboard. L’immersione in scenari 3D e 360° può agevolare la comprensione di concetti complessi, fornendo ai ragazzi un contesto visivo e interattivo che va oltre la tradizionale lezione frontale stimolando l’apprendimento attivo, l’interazione e la memoria.