Obiettivo
-Ascoltare e comprendere le fasi del procedimento.
- Accrescere le capacità di attenzione e concentrazione.
- Interagire e cooperare con i compagni.
- Rispettare i tempi e le modalità di lavoro degli altri.
- Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire la socializzazione.
- Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculo-manuale.
- Comprendere l’uso degli strumenti e gestirli
- Rielaborare l'esperienza e comunicarla in classe.
- OBIETTIVI TRASVERSALI: comunicazione efficace, problem solving, pensiero creativo, attitudine alla leadership, capacità di lavorare in gruppo, abilità nella gestione del tempo
Apprendimento in: ogni lunedì da gennaio 5 lunedì dalle 14.10 alle 16.10
L'argomento
Il laboratorio di cucina che intendiamo attivare permetterà ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo, sarà una esperienza che offrirà molti spunti educativi. Il laboratorio di cucina diventerà un gioco sensoriale che permetterà di conoscere come è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti. Il progetto di questo laboratorio intende partire dall’interesse e dai bisogni dei bambini per soddisfarli, dalle loro capacità per valorizzarle e cercare di superarle. Manipolare è una delle attività più divertenti soprattutto i bambini delle classi prime per i quali sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività.
Attività
Il laboratorio di cucina si svolgerà negli spazi dell’aula di scienze e/o in un laboratorio dotato di Smart per la visione dei video di preparazione. Qui, seguendo ricette economiche e di facile esecuzione, si realizzeranno le diverse attività legate alla preparazione dei cibi, ma anche al rispetto e alla pulizia degli spazi comuni.
Decidere il piatto da preparare.
Visione dei video di OCA RINA e stilare la lista degli ingredienti
Allestire lo spazio da utilizzare.
Decidere i ruoli.
Eseguire la ricetta secondo le indicazioni.
Tabella di osservazione secondo obiettivi stabiliti.