Officine dei talenti – Classi prime – L’officina in cucina.

Scuola Primaria

Il laboratorio di cucina è un gioco sensoriale per conoscere come è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti

Obiettivo

-Ascoltare e comprendere le fasi del procedimento.

- Accrescere le capacità di attenzione e concentrazione.

- Interagire e cooperare con i compagni.

- Rispettare i tempi e le modalità di lavoro degli altri.

- Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire la socializzazione.

- Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculo-manuale.

- Comprendere l’uso degli strumenti e gestirli

- Rielaborare l'esperienza e comunicarla in classe.

- OBIETTIVI TRASVERSALI: comunicazione efficace, problem solving, pensiero creativo, attitudine alla leadership, capacità di lavorare in gruppo, abilità nella gestione del tempo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: ogni lunedì da gennaio 5 lunedì dalle 14.10 alle 16.10

L'argomento

Il laboratorio di cucina che intendiamo attivare permetterà ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo, sarà una esperienza che offrirà molti spunti educativi. Il laboratorio di cucina diventerà un gioco sensoriale che permetterà di conoscere come  è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti. Il progetto di questo laboratorio intende partire dall’interesse e dai bisogni dei bambini per soddisfarli, dalle loro capacità per valorizzarle e cercare di superarle. Manipolare è una delle attività più divertenti soprattutto i bambini delle classi prime per i quali  sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività.

Attività

Il laboratorio di cucina si svolgerà negli spazi dell’aula di scienze e/o in un laboratorio dotato di Smart per la visione dei video di preparazione. Qui, seguendo ricette economiche e di facile esecuzione, si realizzeranno le diverse attività legate alla preparazione dei cibi, ma anche al rispetto e alla pulizia degli spazi comuni.

Decidere il piatto da preparare.

Visione dei video di OCA RINA e stilare la lista degli ingredienti

Allestire lo spazio da utilizzare.

Decidere i ruoli.

Eseguire la ricetta secondo le indicazioni.

Verifica apprendimento

Tabella di osservazione secondo obiettivi stabiliti.