Mi piaccio Malfatto così come sono

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione delle differenze attraverso attività creative ispirate dalla lettura e dai personaggi dell’albo “ I cinque Malfatti ”

dal 15 Settembre 2023 al 3 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Prendendo spunto dalla lettura e dai personaggi dell’albo “ I cinque Malfatti ” di Beatrice Alemagna , ciascun educatore ha proposto un percorso di riflessione sulla valorizzazione delle differenze attraverso attività creative rivolte al piccolo gruppo o all’intera classe. Nasce così l’allestimento “ Mi piaccio Malfatto così come sono ”.
Ogni team nello specifico:
– classi prime: Bucato – lavoro sulle emozioni
-classi seconde: Piegato – canzone, creazione libro, attività di motricità fine come piegatura, coloritura.
-classi terze: Molle – rappresentazione corporea, riproduzione con disegno, con pongo, creazione di uno slime e il molle in cucina.
-classi quarte: Capovolto e Perfetto – lavoro sul cambio di punto di vista con laboratorio di scrittura creativa a gruppi e riflessione sul tema perfetto -malfatto. Creazione collaborativa tra tutte le classi di trecce con il filo che hanno poi formato i capelli del perfetto
– classi quinte: Sbagliato: creazione del malfatto

Obiettivi

Offrire un’occasione di inclusione che coinvolga tutta la scuola tenendo conto delle diverse esigenze e talenti degli alunni

VIA N. MACHIAVELLI 12

VIA N. MACHIAVELLI 12, FIORANO MODENESE

Partecipanti

Il progetto nasce dalla collaborazione del Personale Educativo Assistenziale impiegato nelle classi: 1^A, 1^C, 2^A, 2^B, 2^C, 3^A, 3^B, 3^C, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B, 5^C.

DOMUS ASSISTENZA.

Amici Beatrice, Bonucchi Federica, Dapoto Caterina, Matta Veronica, Moretto Susanna, Paolillo Chiara, Rinaldi Ramona, Sarrapochiello Maria Elena, Timellini Silvia.