Officina delle Competenze

Anno scolastico 2023/2024

Modalità didattica sperimentale basata sui valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità.

dal 15 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella scuola primaria l’Officina delle competenze trova realizzazione soprattutto nel percorso avviato nelle classi prime, dove i nuovi ambienti di apprendimento ospitano diversi centri di interesse in cui i bambini possono lavorare da soli o in gruppo. I materiali presenti nelle aule, da quaderni e matite a chromebook e digital board acquistati dalla scuola, vengono condivisi dagli alunni, in modo che possano essere utilizzati in modo flessibile in aula ma anche nei percorsi didattici a classi aperte.

Obiettivi

Ridurre la variabilità nelle classi e migliorare i livelli di apprendimento e le competenze in uscita dei nostri alunni.

Trasformare gli alunni in soggetti attivi, motivati e concretamente partecipi della costruzione del loro sapere al fine di migliorare il loro rendimento scolastico.

VIA N. MACHIAVELLI 12

VIA N. MACHIAVELLI 12, FIORANO MODENESE

Classi prime della scuola primaria Ferrari